Direttore del corso: D.S. dell'I.C. Leonori Lina Porrello

Nell'ambito di quanto previsto dal D.M. 821 dell'11 ottobre 2013, art. 3 comma 1 lettera h, l'USR per il Lazio ha attivato un corso di formazione volto al potenziamento delle competenze dei docenti nell'ambito dell'intervento educativo-didattico rivolto agli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Il progetto è stato affidato al CTS Leonori di Roma in collaborazione con il Gruppo di Lavoro dell'USR per il Lazio.

Percorsi attivati:

  1. "Gestione della classe e Piano Didattico Personalizzato”
  2. "Metodologie di insegnamento dell'italiano L2  per alunni stranieri”
SECONDA FASE DEL CORSO - 15 ore on-line + 8 ore in presenza in attività di tipo laboratoriale, organizzate dai tutor di ogni gruppo.

Parte on-line.

 I corsisti sono tenuti ad:

  • accedere alla sezione "Materiale Comune" e scaricare e/o visualizzarne i contenuti attinenti al proprio percorso;
  • accedere alla sezione relativa al proprio gruppo e partecipare ai forum avviati dai tutor e alle altre attività proposte.

Parte in presenza. 

La partecipazione agli incontri in presenza è obbligatoria dà diritto all'esonero dal servizio per motivi di formazione. I corsisti possono richiedere l'attestato di frequenza al termine di ogni incontro. E' previsto un massimo di 1/3 delle ore totali di assenza (corrispondente ad una giornata).

ATTESTATO FINALE

Al termine delle giornate in presenza sarà rilasciato ai corsisti in regola con la frequenza, l'attestato finale di partecipazione al corso di formazione. Non potranno ricevere l'attestato coloro che non hanno partecipato alle attività on-line e/o che hanno superato il limite massimo delle assenze negli incontri in presenza.

IL CORSO E LE ATTIVITA' DEI TUTOR TERMINERANNO CON L'ULTIMO INCONTRO IN PRESENZA.
A RICHIESTA DEI CORSISTI, LA PIATTAFORMA RIMARRA' ATTIVA FINO AL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO PER PERMETTERE DI CONTINUARE A CONFRONTARSI ALL'INTERNO DEI PROPRI GRUPPI.